3. Da Monguelfo a Dobbiaco

Da Monguelfo si stacca la carrozzabile che risale per 16 Km. la Val di Casies, un'altra laterale della Pusteria, che, come la Val di Tures e la Val di Anterselva, offre riposantì soggiorni estivi, con molte possibilità di escursioni.

Da Monguelfo la strada n. 49 della Pusteria corre sul fondo valle, lungo la Rienza e, a circa 1 Km. da Villabassa, presenta su la destra una deviazione che va verso le valli di Braies ed il lago omonimo, quasi tutta nel bosco.

In località La Sega la carrozzabile di Braies si biforca: salendo su la destra per la Val di Braies Nuova si raggiunge il lago, uno dei più suggestivi specchi alpini; su la sinistra, risalendo la Valle di Braies Vecchia, si toccano i noti Bagni di Braies (acqua solfato-calci-co-magnesiaca) e si raggiungono prima l'Albergo Ponticello e poi il verde valico di Pratopiazza (Km. 10 da La Sega), dove appare un eccezionale panorama verso la Croda Rossa, il Cristallo, le Marmarole ed i Cadini di Misurina. Ritornando sulla statale n. 49 della Pusteria, si tocca dopo circa 1 Km. il bel centro di Villabassa; la strada valica quindi la Rienza e sale verso l'ampia Sella di Dobbiaco.

Monguelfo (m. 1087) - Centro estivo e di sport invernali - Medico - Farmacia - Tennis - Campo di pattinaggio - Sciovia - Bagni Monguelfo. Passeggiate: al Parco, a Castel Monguelfo, a Tesido.

Braies (m. 1383) - Stazione termale con acqua solfato - calcico - magnesiaca per le cure delle nevrosi cardiache, respiratorie e dell'apparato digerente.

Villabassa (m. 1158) - Centro estivo e di sport invernali - Medico - Tennis - sciovie - pattinaggio. Passeggiate: al Palù, al Belvedere, al lago di Braies, ai Bagni di Fonte Santa.

Dobbiaco (m. 1240) - Centro estivo e di sport invernali - Medico - Farmacia - Tennis - Seggiovia Dobbiaco - Monte Rota (m. 1600) e sciovie - Scuola di sci - Stazione della linea Fortezza - Dobbiaco - S. Candido - Molte possibilità di escursioni e passeggiate.


<< Indietro alla seconda parte - Avanti alla quarta parte >>